Servizi sanitari
La Casa di Cura Latteri offre prestazioni in regime di:
Day Hospital & Day Surgery
- Nodulo mammario sospetto
- Cisti sacrococcigea
- Orchiectomia
- Fratture, distorsioni, stiramenti e lussazioni di avambraccio, mano e piede
Il Day Hospital (o “ricovero diurno”) è una modalità organizzativa di assistenza ospedaliera nella quale il paziente rimane nella struttura solo il tempo necessario per accertamenti, esami o terapie (di solito mezza giornata o una giornata) e poi ritorna a casa, senza occupare un posto letto in ospedale.
Il Day Surgery invece si colloca tra il day hospital e il livello ambulatoriale ed è finalizzato ad affrontare in maniera codificata alcune specifiche patologie, sia sotto il profilo diagnostico, sia assicurando trattamenti terapeutici nel rispetto di percorsi assistenziali ben precisi.
Day Service
- Nodulo mammario benigno
- Ernia inguinale o femorale
- Emorroidi
- Ragade anale
- Biopsie vescicali e prostatiche
- Idrocele
- Varicocele
- Fimosi
- Interventi su piede, mano e polso
- Litotrissia
- Decompressione del tunnel carpale
- Piccola chirurgia su cute e sottocute (nevi, cisti, lipomi, ecc…)
Il day service è la possibilità clinica, organizzativa e amministrativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche, invasive e seminvasive, su pazienti che vengono dimessi in giornata con propri mezzi.
Ricovero in regime ordinario
Il ricovero avviene, su proposta del medico curante, in regime di convenzione con il SSN sulla base di liste distinte per Reparto predisposte dall’ufficio accettazione. L’accettazione di un ricovero avviene di norma nelle ore del mattino, previa presentazione della richiesta di ricovero, di un documento di identità, della tessera sanitaria; contestualmente l’utente viene informato sul trattamento dei dati personali, secondo la legge 196/03 sulla privacy e sottoscrive il relativo documento di “consenso informato al trattamento dei dati”.
Per i ricoveri e per l’utilizzo di tutti i servizi che si rendono necessari durante la degenza non è dovuto il pagamento di alcuna somma.
I medici di reparto informano quotidianamente il servizio di accettazione sui posti letto resisi disponibili a seguito di dimissioni di ricoverati; il medico direttamente o per mezzo dell’addetto all’accettazione provvede ad informare i cittadini utenti prenotati della data del ricovero.
I tempi medi di attesa per i ricoveri sono riportati qui di seguito:
• Chirurgia generale: 7 giorni
• Chirurgia ortopedica: 7 giorni
• Chirurgia urologica: 7 giorni