Chi siamo
La “CASA DI CURA LATTERI” è ad indirizzo polispecialistico medico-chirurgo. Nata a Palermo nel 1948, per mano del Prof. Saverio Latteri, ha svolto attività in regime privato fino al 1988, mentre a partire dal 1989 si è convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.
Le varie ristrutturazioni e riorganizzazioni si sono basate sui più avanzati criteri di architettura sanitaria, rendendo la Casa di Cura una delle più qualificate realtà della Sanità privata della Sicilia. I reparti ed i servizi di diagnosi e cura, dislocati su due piani, sono dotati di sofisticate attrezzature in grado di soddisfare ogni primaria necessità diagnostico-terapeutica.
Il salto di qualità avviene nel 2013, anno in cui la Casa di Cura Latteri viene gestita dal “Gruppo Tigano”, la più grande realtà nella Sanità privata siciliana.
La Casa di Cura mantiene il proprio impegno per la eliminazione delle barriere architettoniche nei confronti di portatori di handicap, adeguando la struttura alle prescrizioni contenute nel D.M. Lavori Pubblici nr. 236 del 14/06/89 e assicurando la disponibilità ad assumersi l’onere di ulteriori miglioramenti qualora le disposizioni di legge o le esigenze dei portatori di handicap lo richiedessero.
Mission
Scopo della Casa di cura è quello di realizzare ed erogare servizi e prestazioni di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario, day hospital, day surgery e day service.
L’impegno della Casa di Cura è finalizzato a:
– facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini riducendo al minimo i tempi di attesa e semplificando le procedure;
– ricercare e attuare il massimo della sicurezza e dell’efficacia nell’esercizio delle pratiche medico-chirurgiche, nell’esecuzione delle procedure diagnostiche e terapeutiche e nell’assistenza ai pazienti;
– garantire le cure del più alto livello possibile di qualità, tenendo conto dello stato di malattia del paziente;
– garantire la disponibilità di tutti i mezzi giudicati necessari per la diagnosi e la terapia da parte dell’èquipe medica responsabile;
– informare compiutamente e correttamente il cittadino sulle diagnosi eseguite e sulle terapie consigliate, mettendolo in condizioni di decidere consapevolmente in merito alla propria salute e alla qualità della vita.
Principi fondamentali
Ogni cittadino ha il diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione materiale e morale, il medico e il luogo di cura; nel rispetto di tali principi fondamentali, la CASA DI CURA LATTERI si impegna costantemente per assicurare l’accesso alle cure nei tempi più brevi possibili, qualunque sia l’appartenenza sociale, razziale, ideologica, politica, economica del cittadino utente in ossequio ai principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta e partecipazione.
Struttura
L’erogazione dei servizi sanitari e complementari è assicurata da una struttura organizzativa costituita da:
– Direttore Sanitario
– Responsabile di Raggruppamento
– Medici di Unità Funzionale
– Medici Responsabili di Servizi Specialistici
– Tecnici di Laboratorio e di Radiologia
– Capi sala
– Infermieri professionali
– Fisioterapisti
– Addetto ai servizi di ospitalità
– Personale ausiliario
– Personale amministrativo
La struttura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l’esercizio dell’attività sanitaria di ricovero e cura.