- Unità funzionali
– Chirurgia generale
– Chirurgia ortopedica
– Chirurgia urologica
– Riabilitazione
– Gastroenterologia
- Servizi specialistici:
– Anestesiologia
– Radiologia
– Ecografia
– Cardiologia per ECG
– Laboratorio di analisi
In ogni reparto opera un’èquipe medica specialistica coadiuvata da personale infermieristico e ausiliario. I medici del reparto effettuano le visite, richiedono gli esami necessari ed impostano la terapia adeguata; la caposala assicura l’organizzazione e il coordinamento dell’assistenza infermieristica.
Unità funzionale di chirurgia generale
Chirurgia videolaparoscopica
La Casa di Cura Latteri dal 1991 è stata la prima ad utilizzare questa tecnica. L’esperienza maturata dall’èquipe in questi anni e l’utilizzo di apparecchiature modernissime fanno in modo che questa tecnica rappresenti il punto di forza della struttura palermitana. Per la calcolosi della colecisti si assicura, infatti, al paziente una minore incidenza di complicanze, un decorso post operatorio meno traumatico e più breve rispetto alla chirurgia tradizionale.
Chirurgia dell’ernia
è possibile eseguire l’intervento chirurgico in regime di day surgery o con ricovero ordinario (a seconda delle condizioni cliniche del paziente). L’approccio mininvasivo e l’utilizzo di protesi permette una ripresa quali immediata del paziente e consente un più facile ritorno all’attività lavorativa.
Chirurgia dei laparoceli
I laparoceli sono ernie che compaiono dopo interventi laparotomici per cedimento della parete muscolo aponeurotica. Anche questi possono essere trattati in day surgery o con ricovero ordinario, in relazione all’entità del laparocele e/o alle condizioni cliniche generali del paziente.
Chirurgia del colon
Con l’avvento delle suturatrici meccaniche, l’approccio chirurgico al trattamento della chirurgia del colon retto, e in particolare del tratto distale, permette il rispetto dell”integrità dell’apparato sfinteriale anale, pur mantenendo i canoni di radicalità oncologica, permettendo al paziente una qualità di vita normale, con una più rapida ripresa post-chirurgica.
Patologia emorroidaria
Il trattamento di tale patologia è stato radicalmente modificato rispetto al passato con riduzione dei tempi di degenza e del dolore post operatorio, fatto quest’ultimo che ha sempre condizionato l’approccio del paziente alle procedure chirurgiche che oggi risulta essere poco invasivo e con una ripresa del paziente molto rapida.
Chirurgia della tiroide
Presso la Casa di Cura Latteri, vengono trattate le patologie chirurgiche della tiroide, sia esse benigne che maligne. La degenza media post operatoria in atto risulta di 3 giorni.
Chirurgia della mammella
La Sezione di Senologia, operante all’interno del Reparto di Chirurgia, si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie della mammella secondo le linee guida AIOM 2018, svolgendo attività ambulatoriale e di sala operatoria dedicate. In relazione al trattamento multidisciplinare delle patologia mammaria l’attività si svolge con la collaborazione di chirurghi, radiologi e anatomopatologi, oncologi e radioterapisti che, nell’ambito delle proprie competenze, si dedicano in maniera specifica alle problematiche senologiche.
Unità funzionale di urologia
Patologia prostatica
Presso la Casa di Cura Latteri è possibile eseguire il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna mediante le moderne tecniche che usano come energia il laser e la corrente bipolare.
Con queste nuove metodiche si riesce ad eseguire interventi che prima prevedevano solo approcci chirurgici e non endoscopici le metodiche endoscopiche garantiscono una degenza breve e un minor rischio di complicanze, evitando le fastidiose incisioni addominali.
Presso la Casa di Cura Latteri è possibile eseguire la diagnostica precoce del Carcinoma Prostatico mediante l’utilizzo dell’ecografia prostatica trans-rettale e l’eventuale mappaggio mirato di aree sospette con ricovero in regime di day service. Una diagnosi precoce del Carcinoma Prostatico ne permette l’individuazione all’interno della ghiandola con la possibilità di intervenire chirurgicamente.
Patologia uretrale
È possibile eseguire il trattamento delle stenosi uretrali con le moderne tecniche endoscopiche e con il consueto approccio chirurgico nel caso di stenosi inveterate e recidivanti al trattamento endoscopico. Il moderno approccio endoscopico, permette il trattamento della calcolosi e dei tumori dell’uretere senza il convenzionale e obsoleto trattamento chirurgico.
Patologia renale
Il trattamento della Calcolosi reno-ureterale è stato radicalmente modificato dall’avvento dei Litotritori che permettono il cosiddetto bombardamento degli stessi. Per i calcoli più grossi (dimensioni superiori ai 2 cm.) viene eseguito il trattamento endoscopico per via retrograda RIRS ( litotrissia endoscopia renale Pertanto l’intervento chirurgico, ormai effettuato raramente, viene eseguito per le calcolosi più complesse.
Patologia vescicale
è possibile eseguire il trattamento e il follow-up dei tumori superficiali della vescica, impropriamente chiamati papillomi. L’intervento prevede un approccio endoscopico mini-invasivo con un ricovero ordinario breve.
Patologia andrologica
Si esegue la diagnosi e la terapia delle malattie andrologiche. Tali patologie (disfunzione erettile, incurvamenti penieni, varicocele e tutte le patologie dell’apparato urogenitale maschile) vengono trattate con approccio mini invasivo anche con ricovero in regime di DaySurgery.
Unità funzionale di ortopedia e traumatologia
Ortopedia e Traumatologia
L’unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia è dotata di tutte le più moderne attrezzature e apparecchiature necessarie per la cura di qualsiasi tipo di patologia. Per quanto riguarda la traumatologia è possibile intervenire su ogni tipo di frattura scegliendo caso per caso il trattamento e il mezzo di sintesi più idoneo. Si possono pertanto trattare le fratture del collo del femore, degli arti superiori e inferiori e naturalmente quelle dei segmenti ossei più piccoli. Per quest’ultime fratture nella maggior parte dei casi è possibile il trattamento in regime di Day Hospital. Anche per quanto concerne l’ortopedia è possibile far fronte a qualsiasi tipo di patologia; vengono pertanto effettuati tutti gli interventi sulle grandi articolazioni. La scelta del tipo di protesi è determinata dall’età del soggetto sia anagrafica che ossea, dalla patologia e dalle aspettative di vita. Gli interventi minori (tunnel carpale, alluce valgo, dita a scatto e molti altri) vengono effettuati in regime di Day Hospital.
Chirurgia vertebrale
La patologia vertebrale, altamente limitativa a livello sociale, viene trattata chirurgicamente:
– su pazienti anziani con fratture vertebrali e gravi patologie degenerative con tecniche microchirurgiche o tecniche altamente specialistiche;
– su pazienti più giovani con patologie congenite e acquisite per mezzo di strumentari mini-invasivi, percutanei e di alta e moderna specializzazione.
Unità funzionale di gastroenterologia
L’Unità Funzionale di Gastroenterologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento medico e/o endoscopico delle malattie digestive, cioè quelle che interessano esofago, stomaco, intestino tenue, colon, ano-retto, in regime di Day Hospital.
L’attività di degenza si articola su:
– ricoveri urgenti per pazienti acuti;
– ricoveri programmati per patologie epatiche
Il reparto di Gastroenterologia della Casa di Cura Latteri dispone di 8 posti letto convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale.
Il target di ricoverati è costituito da pazienti affetti da:
– Cirrosi e Cancrocirrosi scompensata e/o con encefalopatia epatica e/o epatocarcinoma;
– Emorragie gastrointestinali
– Malattie infiammarorie croniche intestinali;
– Itteri di n.d.d.;
– Neoplasie dell’apparato digerente;
– Celiachia;
– Diarree di n.d.d. con alterazioni idroelettrolitiche;
Le procedure endoscopiche effettuate nei pazienti ricoverati sono:
– Diagnosi e trattamento delle emorragie digestive, complesse quelle da varici esofagee, con scleroterapia, posizionamento di clips;
– Diagnosi e trattamento di polipi nei pazienti a rischio;
– Diagnostica delle malattie infiammatorie intestinali.
Le procedure ecografiche effettuate nei pazienti ricoverati sono:
– Valutazione ecostruttura epatica ed ipertensione portale;
– Valutazione anse intestinali nelle malattie infiammatorie intestinali;